mercoledì 14 gennaio 2009

Carciofi Ripieni



Molte signore in negozio chiedono consiglio riguardo al tipo di cottura ideale per i carciofi ripieni; non essendoci regola fissa spesso propongo questo metodo alternativo alla classica cottura al forno o in tegame con aglio e vino bianco.
Per chi non compra i carciofi già pronti fatti da noi e si vuol cimentare a farli di sana pianta dovrà armarsi di un po' di pazienza e tempo...
Il carciofo va privato delle foglie esterne più dure(magari utilizzandole in seguito sbollentate come decorazione) e della parte più dura del gambo, il quale va leggermente spellato(con il pelapatate) tagliato fine e cotto con aglio,prezzemolo e vino bianco. Il carciofo intero deve essere sbia
nchito in acqua acidula e bollire alcuni minuti a seconda della grandezza, in seguito bisogna svuotarlo per ottenere una specie di coppa dove alloggiare il ripieno.
Possiamo utilizzare una base di carne o salsiccia o macinato di manzo, personalmente ho optato per la seconda opzione....I gambi dei carciofi cotti vanno uniti alla salsiccia sgranata a mano,parmigiano,ricotta e se necessario un tuorlo d'uovo.A questo punto non resta che farcire i carciofi e arrotolare una fetta di pancetta fresca per tenere unito in cottura il tutto; per sicurezza fermare con uno stecchino.

In una padella larga antiaderente fare un soffritto di cipolla bianca abbondante e rosolare i carciofi,bagnare con poco vino bianco e proseguire la cottura con il latte aggiungendo anche una dadolata di patate.Al termine spolverare con prezzemolo.
Come si nota in foto,insieme ai carciofi,ho cotto anche degli involtini di verza che hanno arricchito non poco il piatto.Voi invece come siete abituati a cucinarli?


Nessun commento: