venerdì 30 gennaio 2009

Straccetti di Persico ai Carciofi




I filetti di persico che comunemente troviamo nei banchi delle pescherie li trovo un ottima risorsa per preparare piatti veloci e sfiziosi,grazie alle caratteristiche e al sapore delicato di questo pesce che come sappiamo è di acqua dolce.
Per questo "prontocuoci" ho usato alcuni carciofi,dei pomodori confit o in alternativa vanno bene anche i classici pomodori essicati sottolio e dei capperi dissalati.

Il persico non ha certo bisogno di lavorazione,ho giusto controllato che non siano rimaste spine nei filetti e ho poi l'ho tagliato a listarelle larghe circa un dito e aggiunto i vari ingredienti come ben si vede in foto.
I carciofi li ho portati quasi a cottura completa(in acqua acidula), in considerazione che questo piatto, avendo una cottura rapida (circa 5 minuti), tutti gli ingredienti dovranno essere pronti in questo breve tempo.

Il mio consiglio è di condire con olio,poco aglio sale e pepe fuori dal fuoco,poi versare il tutto in padella antiaderente a fuoco vivo e spadellare per pochi minuti.
In alternativa fare un soffritto con scalogno,acciuga e timo, a seguire versare il persico con il resto degli ingredienti e sfumare con vino bianco e proseguire la cottura ancora qualche minuto per poi servire con crostini di pane bruschettati.

Nessun commento: