lunedì 19 gennaio 2009

Involtini di pescatrice(coda di rospo) con melanzane e pancetta



Per questo piatto ho usato la rana pescatrice o coda di rospo,ma è possibile adattare la ricetta anche ad altri filetti di pesce purché siano privati dalle spine.
Il ripieno dell'involtino si ottiene saltando in pade
lla una dadolata fine di melanzane con pancetta,timo ed aglio in camicia per qualche minuto o comunque finché la melanzana non risulta appassita ma non del tutto cotta.Mettiamo da parte a raffreddare e cominciamo a pulire il pesce togliendo la testa,la cartilagine dorsale e le eventuali piccole spine residue lungo la stessa dorsale.
Ogni filetto deve essere inciso e aperto per la metà allargando la superficie per ospitare il ripieno. Salare leggermente.

Ora possiamo inserire le melanzane saltate e chiudere l'involtino fermandolo con uno stuzzicadenti.
La cottura consigliata è al forno con temperatura abbastanza elevata(200°) per pochi minuti.Per chi invece preferisce il tegame bisogna fare molta attenzione nel girare il pesce che potrebbe rompersi.Un esempio di cottura in tegame può essere con pomodorini saltati con scalogno e basilico o con chips di patate saltate al rosmarino o.....voi come l'avete cotto o come lo cuocereste?


Nessun commento: