lunedì 5 gennaio 2009

Strudel di Mele




Di ricette sullo strudel ce ne sono veramente tante;chi lo prepara con la frolla,chi con la classica pasta sottile che si usa in Trentino e chi come me preferisce la Pasta Sfoglia.Premetto che non sono un amante di questo dolce, quindi lo adattato per venire incontro ai miei gusti che in questo caso sono molto simili a quelli dei bambini...
La mela che più si addice è la Golden,in quanto più zuccherina e con maggiore tenuta in cottura,ma ognuno di noi usi quella che preferis
ce.
Per prima cosa ho preparato il ripieno che a differenza di altre ricette va cotto.
Ho saltato con una piccola noce di burro i pinoli e una dadolata grossolana di mele,appena hanno preso colore ho spolverato con pochiss
imo zucchero(a seconda delle mele che usate,soprattutto se tendono all'aspro) e sfumato con grand marnier, ho proseguito la cottura ancora per qualche minuto aggiungendo un cucchiaio di miele,la cannella e un poco di confettura extra di albicocche. A fuoco spento ho aggiunto un paio di manciate di pangrattato per assorbire ulteriormente i liquidi.
Se gradite potete aggiungere l'uvetta.

Ho steso la pasta sfoglia e l'ho forellata con una forchetta, pennellata con rosso d'uovo diluito con latte e versato al centro il composto,arrotolato e pennellato anche l'esterno.
Per la cottura ho usato un programma di pasticceria con vapore,mentre a casa consiglio di cuocere per 45 minuti a 170° possibilmente con forno già caldo e inumidito(classico pentolino d'acqua all'interno o qualche spruzzo con un semplice spruzzino come quello dei detersivi).
Personalmente mi piace tiepido,ma attenzione agli effetti"col
laterali" della frutta ancora calda...

Nessun commento: