giovedì 20 novembre 2008

Tenerina di cioccolato fondente alla Ferrarese

Per chi ama il cioccolato non può farsi sfuggire questa torta che si scioglie in bocca,semplice da preparare,veloce in cottura,squisita nel piatto cosi com'è o con una crema inglese classica.
  • Cioccolato Fondente 200g.
  • Uova 3
  • Farina 3 cucchiai rasi
  • Zucchero a velo 125g
  • Burro di centrifuga 125g.



A bagno-maria facciamo sciogliere il cioccolato e subito dopo incorporiamo il burro di centrifuga lasciandolo fondere piano piano.A parte separiamo gli albumi e i tuorli delle uova,montando a neve ferma i bianchi.Quando il composto di burro e cioccolato si è freddato incorporiamo i tuorli,la farina e lo zucchero a velo mescolando bene il tutto con l'aiuto di una frusta.Ora aggiungiamo gli albumi montati lavorando con un cucchiaio di legno o meglio una spatola dal basso verso l'alto,l'importante è lavorare con delicatezza senza "smontare" i bianchi.Ottenuto un composto spumoso versarlo nella tortiera imburrata o con un foglio di carta da forno ben aderente allo stampo e infornare a 180° per 20 minuti.Il resto è gioia per il palato!
P.S-Oggi ho fatto 5 tenerine e mi son dimenticato di fotografarle....ora che ho scritto il post mi son permesso di prendere in prestito l'immagine(giusto per rendere l'idea) dai ragazzi di cookaround. com.Spero non me ne vogliano.


2 commenti:

barbara ha detto...

...mai più senza...

barbara ha detto...

ormai la faccio anke in versione per celiaci...