martedì 11 novembre 2008

Trancio di salmone all'arancia

Oggi nel banco abbiamo proposto il salmone,lo considero un pesce utile alle più svariate fantasie culinarie.Si possono preparare un infinità di piatti,quindi da un salmone fresco del peso di 4Kg. ci siamo letteralmente sbizzarriti.Ma cominciamo col più semplice:il classico trancio.
Ho fatto fondere una noce di burro con alcuni grani di pepe rosa,poi ho infarinato leggermente i tranci in entrambi i lati e li ho messi in padella a fuoco non troppo alto e fatti rosolare 2-3 min. per parte,
una bella sfumata con rum scuro(va bene anche la vodka bianca o brandy)poi ho aggiunto il succo di 3 arance e un po' di scorzette a julienne precedentemente sbollentate.Proseguiamo la cottura per una decina di minuti mantenendolo ben bagnato;io ho aggiunto brodo ricavato dalla bollitura della testa del salmone con carote novelle e basilico.In ultimo ,prima di spegnere il fuoco ho aggiunto alcune foglie di basilico e di timo e una fetta di arancia pelata a vivo...che profumo!!!!!
Il risultato è stato eccellente anche per chi come me non ama moltissimo il salmone;risulta più delicato e meno grasso al palato.In alternativa possiamo aggiungere anche altri agrumi:dal mandarino al pompelmo rosa o cedro e via dicendo,tenendo solo a mente che non bisogna eccedere col succo,quindi un pompelmo sostituisce il succo di almeno 2 arance(anche 3).

2 commenti:

corradog ha detto...

mollllllllllllto interessante stiv
me lo sono messo fra i preferiti

Stiv ha detto...

Grazie Corrado!