martedì 25 novembre 2008

Crespelle ai carciofi e prosciutto cotto





Un classico primo piatto che con l'aiuto di materie prime buone diventa eccellente.
La ricetta del composto per crespelle non è un segreto e sul web se ne trovano a centinaia,qui scrivo quella che a mio tempo mi insegnarono a scuola,anche se ormai l'impasto lo faccio senza più usare la bilancia(p
enso che alcune migliaia ne ho fatte in questi anni...)
  • Farina 180g.
  • Uova 6
  • Burro fuso 50
  • Latte 5dl.
  • Sale 5g.
Questa è appunto la classica,anche se ad esempio si può sostituire il burro con olio di semi(intolleranze)e addirittura si potrebbe eliminare il sale o ridurlo in modo da renderle neutre,ossia buone per una farcitura salata o dolce.
Bisogna ricordarsi che una volta ottenuto il composto sbattendo prima le uova da sole e aggiungendo man mano gli altri ingredienti(setacciate la farina),lasciarlo riposare almeno una mezz'ora prima dell'utilizzo.
Scaldiamo bene la nostra padella antiaderente e passiamogli sopra un foglio di carta da cucina unta con olio e versiamo un mestolin
o del composto partendo dal centro e ruotando il tegame facciamo espandere il liquido per tutta la superficie.Appena comincia a fare le bolle giriamo con l'ausilio di una spatola(non rischiate a saltarla se non avete pratica,rischierete di rovinarne parecchie...).Cosi via per tutte le altre!!
Per il ripieno ho usato carciofi freschi(una d
ecina)fatti stufare in tegame con aglio in camicia,maggiorana e prezzemolo,sfumati con vino bianco e al termine 8 di questi li ho tritati fini ed aggiunti a ricotta freschissima di mucca(300g. circa) e formaggio a pasta molle come il bucciatello,ma va bene anche stracchino o simili.Ho regolato di sale e aggiunto una buona manciata di parmigiano 36 mesi.
Ho steso un di questa farcia sulle crespelle e adagiato sopra 2 fette di prosciutto cotto per ogni porzione
Per la chiusura i 2 metodi più usati sono questi in foto:a fazzoletto o a rombiChiuse nel modo che preferiamo possiamo disporle in teglia leggermente imburrata o con carta da forno,ricoprendole parzialmente con besciamella e i restanti 2 carciofi tagliati a spicchi e un'altra spolverata di parmigiano

A questo punto non resta che......a tavola!

Nessun commento: