lunedì 13 aprile 2009

Mazzancolle allo Zafferano con Riso Venere

[singlepic id=58 w=320 h=240 float=center]Un piatto di sicuro effetto adatto a chi ama i sapori aromatici e particolari conferiti sia da questo tipo di riso che dai crostacei fino allo zafferano.

Proprio questo riso originario della Cina ha una colorazione naturale tendente al nero e un sapore che ricorda il pane con una tonalità aromatica accentuata, reperibile oggi facilmente anche nei supermercati, un tempo era coltivato solo per l'imperatore e gli venivano attribuite proprietà afrodisiache, da qui il nome della dea dell'amore.

Essendo un riso integrale ha un tempo di cottura lungo: dai 18 ai 23 minuti a seconda della marca che utilizzate; non prendete troppo sul serio le indicazioni scritte nelle confezioni relative ai tempi di cottura, generalmente sono quasi sempre superiori.

Dopo averlo bollito, l'ho condito con olio extra vergine e un trito di erbe aromatiche composto da timo, aneto e basilico e disposto su un piatto di portata.

Le mazzancolle, dopo un'accurata pulizia incidendo la parte superiore della testa svuotandola, le ho fatte saltare in padella con una noce di burro e scalogno, sfumate con brandy, regolate di sale, continuando poi la breve cottura con un mestolo di brodo di pesce e un paio di bustine di zafferano.

Il fumetto (brodo) di pesce è stato ottenuto semplicemente con gusci di gamberi (saltati poi insieme alle mazzancolle) rosolati con gambi di prezzemolo, carote e cipolla, bagnati con vino bianco e successivamente ricoperti con acqua e portati ad ebollizione per qualche minuto, giusto il tempo di insaporire il tutto. A piacere possiamo unire al liquido grani interi di pepe, pomodorini ed erbe aromatiche a seconda dei gusti.[singlepic id=59 w=320 h=240 float=center]

Ho impiattato disponendo al centro le mazzancolle e ai lati i gamberi, mentre il sugo rimasto nella padella l'ho leggermente allungato con una altro mestolino di brodo e fatto ridurre a fuoco vivo mantecandolo nel finale con un altra piccola noce di burro giusto per conferire cremosità alla salsa  poi  riversata sui crostacei un attimo prima di servire in tavola. Un traminer strutturato accompagnerà deliziosamente questo piatto.

Nessun commento: