giovedì 18 dicembre 2008

Vol-au-vents ai gamberi





Vediamo se con questo articolo a qualcuno passi la voglia di comprare i vol-au-vent(per abbreviare d'ora in poi li chiamerò VAV) dei supermercati che sono veramente qualcosa di indecifrabile,un misto di grassi estrogenati e varie farine di dubbia qualità e per non parlare del sapore:anonimo è la prima parola che mi viene in mente.
Stendiamo la nostra PASTA SFOGLIA non troppo sottile e con l'aiuto di un coppapasta o con qualsiasi cosa abbiamo a disposizione ricaviamo dei cerchi ponendoli nella teglia da forno foderata con l'apposita carta.
Formiamo altri cerchi e con un coppapasta più
piccolo di diametro formiamo un altro cerchio che terremo da parte per fare salatini farciti da offrire agli ospiti o come aperitivo mentre aspettiamo il nostro piatto finale.
A noi ora interessa l'anello che è rimasto dop
o l'estrazione del cerchio più piccolo.Spenneliamo con rosso d'uovo e pochissimo latte i primi tondi nella teglia,forelliamoli leggermente con una forchetta e posiamoci sopra l'anello e spenneliamo nuovamente.
Cuociamo in forno a 170° per 20 min. circa(a seconda della grandezza del VAV) ponendo a inizio cottura un pentolino con acqua in forno per creare umidità e togliendolo a metà cottura.
Calcoliamo che serviranno almeno 4 gamberi per ciascun VAV,quindi la metà di questi la terremo intera,l'altra va tagliata fine a coltello.
Facciamo un trito finissimo di aglio e prezzemolo e una volta rosolato in padella versiamoci dentro i gamberi tagliati fini e cuociamo per un paio di minuti a fuoco vivo sfumando con una lacrima di vino bianco.
L'altra parte dei gamberi possiamo a seconda dei gusti sbollentarla in acqua acidula bollente 30 secondi o saltarli brevemente nel burro e sfumarli con brandy;l'importante che non completino la cottura ma che siano rosa all'esterno.
Ora foderiamo i VAV con i gamberi a pezzetti e sopra vi poniamo un cucchiaino di besciamella e disponiamo nei lati i restanti gamberi interi.
Gratiniamo velocemente il tutto per non più di 2-3 minuti solo con funzione grill del forno.Et voilà les vol-au-vents!!!

Nessun commento: