martedì 2 dicembre 2008

Coda di rospo in Porchetta con lardo di colonnata






Dato che in settimana ho "porchettato" ogni cosa rendo giustizia anche al pesce con questa ricettina.
Procuriamoci delle code di rospo(rana pescatrice) di pezzatura non troppo grande,dai 150 ai 300g.Priviamole della testa e spelliamole(se non avete pratica il pescivendolo lo farà per voi)e togliamo la cartilagine dorsale.Battiamole leggermente tra 2 fogli di carta oleata o da forno o semplice pellicola da cucina,giusto per ottenere uno spessore omogeneo.Spezzettiamo alcuni pezzi di finocchio selvatico,maggiorana e rosmarino sopra il nostro pesce e stendiamo una fetta di lardo di colonnata.Io in questo caso all'interno ho usato il guanciale stagionato per avere una aromatizzazione diversa rispetto l'esterno,ma non è necessario farlo.
Arrotoliamo e chiudiamo con fette di lardo e successivamente con pellicola formando delle "caramelle" .
In cucina le ho poi chiuse ulteriormente in un sacchetto sottovuoto e cotte a vapore con bassa temperatura a 85° per 15 min.,ma per una cottura casalinga potete immergere le "caramelle" in acqua che sobbolle lentamente per circa una ventina di minuti.
Tolte dalla pellicola le ho stese tagliate a rondelle nel piatto con una dadolata di zucchine saltate con pesto leggero.
Volendo si possono cuocere anche in tegame,
però bisogna chiudere le codine con carta da forno e legare le estremità per evitare la fuoriuscita dei liquidi.




Nessun commento: