domenica 21 giugno 2009

Pasta Choux

[singlepic id=91 w=320 h=240 float=center] Impasto base per ottenere deliziosi bignè da farcire con creme dolci o, perchè no, con un ripieno salato. Portiamo a ebollizione mezzo litro d'acqua con 250g. di burro, 10g. di sale, 15g. di zucchero. Incorporiamo lontano dal fuoco 300g. di farina setacciata a pioggia  mescolando velocemente per evitare  il formarsi di grumi. Poniamo nuovamente sul fuoco e proseguiamo la cottura finché l'impasto non si stacca dalle pareti. Lasciamo raffreddare, successivamente aggiungiamo le uova, una per volta; ne serviranno circa 15 o 12 se molto grandi. Deve risultare un composto piuttosto cremoso ma allo stesso tempo abbastanza duro.

Per formare i bignè possiamo utilizzare una sacca da pasticceria anche senza i bocchettoni formando piccole palline che andranno disposte su teglia con carta da forno o semplicemente imburrata. Cuociamo in forno a 180° per una ventina di minuti circa; i bignè saranno raddoppiati di volume e risulteranno leggerissimi, in caso contrario proseguire la cottura ancora per qualche minuto.

In alcune ricette di pasticceria è prevista la frittura, questo ci riporta alle castagnole, dove l'impasto è simile alla pasta choux; in ogni modo, generalmente, il bignè fritto viene successivamente ripassato in padella con altri ingredienti come il miele o in bagne da pasticceria prima dell'ultimazione.

La più classica delle farciture rimane quella con crema pasticcera, base per costruire un fantastico profiterole,ma in seguito vedremo anche come utilizzare i bignè come antipasto salato.

3 commenti:

Jenny ha detto...

Pretty good post. I just stumbled upon your blog and wanted to say
that I've really liked browsing your posts. Anyway
I'll be subscribing to your blog and I hope you write again soon!

Stiv ha detto...

Thanks a lot!!!Stay tuned!!!

Anonymous ha detto...

Loved your latest post, by the way.