venerdì 5 giugno 2009

Cocktail di Gamberi

[singlepic id=86 w=320 h=240 float=center]Anche se ormai non è certo una novità, questa ricetta se ben preparata può ancora stupire,per non parlare poi di chi ne è veramente goloso e apre ogni cena di pesce con questo classico antipasto ,o al ristorante, enti o nolenti, ci viene proposto nel mix di antipasti freddi. Comunque sia, anche qui, con qualche semplice accorgimento, possiamo ottenere una salsa rosa particolarmente delicata e cremosa che si potra abbinare non solo ai gamberi, ma anche a uova, a tramezzini e ad ogni cosa la vostra fantasia vi suggerisca.La base di questa salsa è la maionese. Purtroppo si è persa l'abitudine di farla in casa e nei ristoranti con il tempo che purtroppo scarseggia ci si appoggia alle maionesi industriali che hanno molti limiti, anche quelle più blasonate.

Se invece siete dei puristi del cibo (più o meno come me) per ottenere una maionese "nostrana" bisogna lavorare tutti gli ingredienti a temperatura ambiente: 3 uova, circa 700-800 ml. di olio di semi, sale, succo di un limone, a piacere una puntina di senape. Immaginando non abbiate voglia di prendere frusta e montare manualmente le uova, son sicuro che abbiate sottomano un mixer o frullino a immersione dove poter lavorare. Useremo 1 uovo intero e 2 tuorli ai quali uniremo il sale e tutto l'olio per poi iniziare a frullare il tutto fino a cremosità desiderata, successivamente con l'aiuto della frusta inseriremo piano piano il succo di limone e la senape.

Ora  iniziamo la preparazione della salsa rosa lavorando lentamente la maionese con una frusta aggiungendo in ordine: una spruzzata di brandy,  alcune gocce di salsa worchester, un paio di cucchiai di yogurt magro intero, un cucchiaio raso di senape e un terzo del volume di ketchup. Alcune varianti prevedono l'inserimento di erba cipollina per aromatizzare ulteriormente, o tabasco per dare una nota piccante.

I gamberi una volta sgusciati e lavati togliendo il filo nero sul dorso, vanno bolliti per un paio di minuti e non oltre per mantenere la morbidezza interna, e possibilmente serviti a temperatura ambiente per esaltare il matrimonio con la salsa rosa.

Unendo infatti salsa e gamberi adagiandoli su un letto di lattuga tagliata a julienne all'interno di una capasanta e guarnita con spicchi di arancia( possibilmente pelata a vivo...non come ho fatto io in foto per la fretta...), noterete immediatamente la differenza e apprezzerete un piatto che davamo per superato e scontato.[singlepic id=85 w=320 h=240 float=right]

1 commento:

Girelle di Mozzarella e di Frittata | Scucinando ha detto...

[...] parte che era a contatto con la teglia con una base cremosa che può essere semplice maionese o salsa rosa, ma anche stracchino o formaggio spalmabile, poi uno strato di affettato a vostra scelta ( io ho [...]