lunedì 29 giugno 2009

Insalatina di Carne alla Greca

[singlepic id=102 w=320 h=240 float=center]Un idea per unire carne ricca di ferro e un piatto prettamente estivo viene da questa insalatina di carne che unisce la freschezza alla sostanza.Il pezzo di carne da usare è il muscolo del vitellone o del manzo, classico nel bollito e conosciuto per le sue parti gelatinose ricche di sapore. L'ideale sarebbe acquistare il pezzo intero, si possono ricavare più piatti diversi tra loro e nei mesi estivi subisce un calo di prezzo data la scarsa richiesta di tagli per il bollito.

La parte più lunga è la cottura che deve essere prolungata come la tradizione vuole per ogni bollito che si rispetti, ma qui occorre precisare un punto fondamentale: se si vuole ottenere un buon brodo la carne va immersa in acqua fredda e portata a bollore in modo che i pori non si chiudano subito e i liquidi fuoriescono per insaporire il brodo anche se la carne risulterà un pò stopposa e asciutta, mentre se non ci interessa il liquido di cottura ma vogliamo ottenere un bollito più succulento bisogna immergere la carne quando l'acqua bolle in modo da chiudere immediatamente i pori e trattenere i liquidi.

Per l'insalatina ho seguito il secondo metodo, ottenendo una carne soda ma morbida all'interno, idonea quindi al taglio sottile senza sfaldarsi. Immersa in acqua bollente con tutti gli odori( sedano, carota, cipolla) più una spruzzata di vino e un bouquet di erbe aromatiche e pepe nero in grani.


Ottenute le fettine sottili le ho adagiate su un bel letto di lattuga mista (gentilina,scarola,romana,riccia) e arricchite con cubetti di feta, cetrioli a rondelle, olive nere taggiasche, cipollotti e/o aglio in agrodolce e pomodorini pachino tagliati a spicchi.

Un pizzico di sale e un buon olio d'oliva extra vergine hanno completato l'opera.[singlepic id=101 w=320 h=240 float=right]

Nessun commento: