venerdì 12 giugno 2009

Salame al Cioccolato

[singlepic id=87 w=320 h=240 float=center]Non sarà certo la stagione ottimale per un dolce cosi, ma resto dell'idea che chi ama il cioccolato, non si priva totalmente di qualche peccato di gola anche se fuori fa caldo.

Il punto di forza del salame al cioccolato è la sua conservazione nel freezer, oltre alla bontà; cosi basterà tagliare solo le fettine che si vogliono mangiare per poi riporre ( se ci riuscite) nello scomparto del ghiaccio il resto. Va sottolineato che anche se congelato, il salame rimane sempre morbido, quindi niente tempi di scongelamento o problemi di durezza nella parte più interna, è pronto da degustare immediatamente.

I suoi abbinamenti sono molti, da quelli invernali con salsa calda ai frutti di bosco, a quelli estivi con il gelato, fino ad essere usato come base o rivestimento per semifreddi. Ecco le dosi:Per ottenere 2 salami di media-piccola grandezza o uno abbastanza grande lavoriamo con una frusta elettrica o in planetaria 2 uova grandi con 1oog. di zucchero semolato e 30g. di zucchero a velo fino ad ottenere una spuma giallo-chiaro, poi incorporiamo 120g. di burro fuso e successivamente 130g. di cacao magro in polvere (amaro) setacciato. A questo composto cremoso aggiungiamo 130-150g. di biscotti secchi tipo oswego o oro saiwa sbriciolati grossolanamente, 50-70g. di mandorle pelate intere e pinoli e una manciata di zucchero in granella.

Amalgamiamo lentamente assicurandoci che il misto di biscotti, mandorle e pinoli sia distribuito uniformemente e stendiamo su carta stagnola leggermente unta formando un cilindro che arrotonderemo meglio al momento della chiusura arrotolando bene il salame. Mettiamo immediatamente in congelatore almeno per un paio d'ore.

La ricetta come avrete notato è molto semplice e veloce, adatta a tutti e molto, molto gustosa.[singlepic id=88 w=320 h=240 float=right]

Nessun commento: