giovedì 2 luglio 2009

Cozze Gratinate

[singlepic id=104 w=320 h=240 float=center]Chi è amante del sapore di mare non può farsi sfuggire questo prontocuoci di pesce, semplice ma molto gustoso.Puliamo le cozze privandole della barbetta che troviamo in mezzo alle valve tirando forte in modo che si stacchi bene dato che è ancorata all'interno del mollusco, poi laviamole in acqua fredda e togliamo l'eventuale calcare sopra il guscio.

Andiamo ad aprire le cozze ponendole in un tegame largo dove avremmo soffritto un paio di spicchi d'aglio in camicia, prezzemolo intero e origano fresco, copriamo con un coperchio e a fuoco dolce lasciamo cuocere qualche minuto. A differenza della preparazione "alla marinara" o alla" pepata di cozze", non bagneremo con vino bianco, ma aggiungeremo un mestolino di acqua per "gonfiare" il mollusco. Appena vediamo che cominciano ad aprirsi tutte spegniamo il fuoco e lasciamo coperto il tegame un paio di minuti. Appena possibile, senza scottarsi, cominciamo a sgusciare le cozze assicurandoci che siano pulite all'interno, cioè che non vi siano rimasugli di barbetta o calcare, senza risciaquarle sotto acqua corrente.

Facciamo un trito finissimo d'aglio e prezzemolo e uniamolo ai molluschi, aggiungiamo olio d'oliva extra vergine, un cucchiaio di pomodoro in polpa, un pizzico di peperoncino e pangrattato.

Personalmente al posto della polpa di pomodoro ho usato un paio di cucchiai di sugo all'arrabbiata ottenuto da pomodoro fresco, più delicato e idoneo come abbinamento.

Mettiamo 2-3 molluschi per guscio e completiamo passandoli in forno giusto un paio di minuti con la funzione grill, o passiamoli brevemente sulla griglia o su bistecchiera. Non devono cuocere ulteriormente altrimenti cominciano a seccare perdendo tutto il loro sapore.

Per chi non ama il sapore leggermente piccante può prepararle eliminando il peperoncino e/o il pomodoro e provare con altri abbinamenti e perchè no, condivederli qui nei commenti![singlepic id=103 w=320 h=240 float=right]

Nessun commento: