lunedì 15 giugno 2009

Girelle di Mozzarella e di Frittata

[singlepic id=90 w=320 h=240 float=center]Nelle giornate più calde e afose spesso ci trova in difficoltà nel preparare piatti veloci, gustosi, diversi dal solito e che non ci facciano stare troppo sui fornelli. Questi rotolini di mozzarella freschissima e di frittatina ci vengono in aiuto, apportando le stesse proprietà di un pasto completo. Sono colorati e di sicuro impatto, come sempre molto personalizzabili a discrezione della vostra fantasia.Iniziamo col procurarci una sfoglia di mozzarella fresca alla quale una volta stesa aggiungeremo una farcitura composta da: prosciutto cotto, lattuga, carote julienne o bresaola, rucola, radicchio e noci tritate o prosciutto crudo e funghi freschi tagliati finissimi. Disponiamo per bene gli ingredienti e arrotoliamo stretto stretto facendo attenzione a non rompere la sfoglia. Per tenere bene la forma è consigliabile chiudere il rotolo con pellicola da cucina e tenere in frigo un oretta circa.

La frittata possiamo prepararla direttamente in una teglia da forno possibilmente rettangolare, in modo da ottenere un cilindro uguale al momento che prepareremo il rotolo.

Per una teglia casalinga possono bastare 4-5 uova sbattute con sale, parmigiano e un goccio di panna fresca o latte; preriscaldare il forno a 150°, quindi cuocere per pochi minuti, l'uovo deve solo rapprendere ma non stracuocere per mantenere elasticità. Una volta freddata, farciamo la frittata dalla parte che era a contatto con la teglia con una base cremosa che può essere semplice maionese o salsa rosa, ma anche stracchino o formaggio spalmabile, poi uno strato di affettato a vostra scelta ( io ho usato mortadella) e infine la parte vegetale: lattuga, verdure al vapore, verdure alla griglia, verdure stufate.

Anche in questo caso è bene avvolgere il rotolo con pellicola o carta da forno ben stretta e lasciare indurire in frigo prima di servire impiattando le girelline insieme. Semplice no?[singlepic id=89 w=320 h=240 float=right]

2 commenti:

Anonymous ha detto...

Hey, great post, really well written. You should post more about this.

Stiv ha detto...

Thank you!!!!!