domenica 31 maggio 2009

Cascioni-Cassoni-Crescioni Verdi

[singlepic id=83 w=320 h=240 float=center]Chiamiamoli come ci pare, le differenze stanno solo sul luogo dove vengono preparati. I cascioni non sono altro che una preparazione con l'impasto della piadina, farciti al centro e chiusi a metà formando una mezzaluna. I più popolari sono quelli verdi e quelli rossi, anche se personalmente trovo molto interessante anche altri abbinamenti che vedremo in seguito. Anche quelli rossi li vedremo nei prossimi giorni perchè meritano un piccolo approfondimento come quello di oggi, in particolare, come spesso nei miei post accade,è la materia prima a fare la vera differenza.

Il cassone verde è chiamato cosi perchè viene preparato con erbe come la bietola, gli spinaci, le rosole e via dicendo,ma non essendoci una ricetta specifica succede che lo stesso tipo di crescione viene elaborato in modo diverso anche nella stessa zona, anzi, nella stessa via!

Io per primo vario la preparazione in base alla reperibiltà delle erbe, ma in linea di massima ho trovato un compromesso per avere sempre lo stesso risultato tutto l'anno.Per prima cosa, non per ripetermi, è l'importanza della materia prima, quindi dato che si tratta di cucina povera, consiglio di reperire al mercato ortofrutticolo le migliori erbe di campagna miste che difficilmente si trovano nella grande distribuzione e tantomeno nel reparto surgelati.[singlepic id=84 w=320 h=240 float=center]

Il periodo migliore è tra l'inverno e la primavera dove c'è più abbondanza di erbe, cosi da poterne acquistare in quantità, pulirle lavandole perbene, scottarle in acqua bollente qualche minuto, raffreddarle e strizzarle per eliminare l'acqua e fare piccoli sacchettini da porre in congelatore. Cosi facendo eliminiamo il problema della reperibiltà estiva e soprattutto perdere tempo a pulire erbe quando fa troppo caldo.

Purtroppo non sempre si ha la fortuna di reperire le erbe, quindi possiamo risolvere il problema adoperando spinaci e/o bietole procedendo come sopra. Una volta sbollentate, o meglio cotte direttamente in padella con aglio in camicia finchè non venga rilasciata completamente tutta l'acqua all'interno, tritiamo le erbe abbastanza finemente e regoliamo di sale.

Personalmente aggiungo anche una dadolata di mozzarella ben strizzata per rendere leggermente cremoso il cascione.[singlepic id=82 w=320 h=240 float=right]

Ora non resta che cuocerlo a fuoco non troppo vivace 2-3 minuti per parte a seconda dello spessore

1 commento:

barbara ha detto...

pronta per farti concorrenza... ahhahhahahahhh