mercoledì 11 marzo 2009

Ravioli di Pesce




Più che ravioli si possono definire ravioloni data la loro taglia extra-large,ed è proprio cosi che mi piacciono,dove il sapore del pesce è la parte dominante e non latitante come purtroppo spesso accade.
La sfoglia per l'occasione è una variante leggera di quella classica emiliana:per chilo di farina servono 10 uova + 2 tuorli,un pizzico di sale,un filo d'olio,prezzemolo e basilico tritati insieme.Una volta disposta la classica fontana si impasta fino ad ottenere un impasto omogeneo ed in questo caso abb
astanza morbido.Si lascia riposare una mezzoretta prima di stenderlo a mattarello(operazione più semplice del previsto grazie alla morbidezza dell'impasto)ad uno spessore non troppo fine o comunque secondo i gusti.
Il ripieno è in prevalenza composto da pesce bianco co
me il pesce San Pietro,filetti di sogliola e merluzzo,il restante da gamberi,scampi,seppia e calamari.
Questo è quello che ho usato io,ma se non rep
erite tutte queste varietà tenete a mente che circa l'80% del peso del vostro ripieno dovrà essere composto da almeno uno dei pesci a polpa bianca elencati sopra e il resto dai frutti di mare che riuscite a reperire.Al pesce vanno aggiunti 15g. di sale per chilo e 100g. di mollica di pane imbevuta nel latte.A piacimento uno spicchio d'aglio e una patata bollita esalteranno maggiormente il vostro ripieno.Macinate tutto finemente o passate al mixer.Come noterete il ripieno è molto simile a quello degli hamburger di crostacei postato qualche tempo fa.
Con l'aiuto di un sacco da pasticceria senza i bocchettoni o se preferite il vecchio metodo del cucchiaino,disponete piccole dosi di ripieno sulla sfoglia tirata in lunghe losanghe ad una distanza il più possibile uguale e non troppo attaccata al bordo,pennellate con un po' d'acqua tutto il contorno e sovrapponete un altro foglio di pasta di uguale misura sigillando in modo che non rimanga aria all'interno.
Ritagliate con l'apposita rotella i ravioli e lasciateli asciugare una mezzora prima dell'utilizzo.
Se avete usato una buona qualità e varietà di pesci i ravioloni sono buoni anche da soli con un solo filo d'olio extra vergine,in tutti i casi comunque saranno ottimi con un sugo leggero di verdure,di pesce e.....vedremmo in seguito

2 commenti:

Giulia M. ha detto...

Ciao io poco tempo fà sono andata in un ristorante ottimo dove ho mangiato i ravioli di pesce accompagnati da una salsa delicata al dragoncello(particolare l'accostamento dato che il dragoncello è molto intenso come sapore) però devo dire che erano ottimi!!
ho cercato di capire come fosse composta.. gli elementi che ho certamente riconosciuto erano il dragoncello sminuzzato non troppo, la panna, quasi certamente il burro, credo poco aglio, la salsa era di tipo cremoso aveva un leggero colore roseo. davvero ottima. però secondo voi ci poteva essere qualcos'altro come ingrediente? avete mai provato questo piatto? ho guardato ovunque e non riesco a trovare nessuna ricetta!
Buona giornata Giulia.

Stiv ha detto...

Ciao Giulia, bentrovata!
Sicuramente o quasi i ravioli che hai mangiato sono stati saltati con la salsa al dragoncello ottenuta con una bisque di pesce, ovvero: un brodo di pesce ristretto e legato che ha un profumo e un sapore estremamente delicato in quanto ottenuto in gran parte con i gusci di crostacei.
Intanto se vuoi provare segui questo link che ti porta sul sito di scucinando in versione integrale
http://www.scucinando.com/?p=233
per domande o altro son qui, ciao!