domenica 29 marzo 2009

La Bazzana

Bazzana,gli ingredienti



Con l'arrivo della primavera arrivano anche le primizie dagli orti, ed è proprio cosi che nasce questo sugo da abbinare prevalentemente a pasta all'uovo come le tagliatelle.

Sinceramente sono all'oscuro dell'origine del nome, come risulta difficile reperire una ricetta ufficiale di questo piatto di origini strettamente contadine, personalmente mi sono ispirato all'insegnamento di una mia vecchia titolare che fra tante, un giorno mi portò alla conoscenza di questa preparazione, poi come sempre me la sono adattata ai miei gusti.

La prima essenziale operazione è procurarsi fava e piselli freschissimi, possibilmente appena colti,  scalogno, gambuccio di prosciutto crudo dolce come Parma o San Daniele, un pizzico di peperoncino, erbe aromatiche a piacere come il timo, l'aneto e il prezzemolo.

Procedere facendo soffriggere lo scalogno tagliato molto finemente e il gambuccio di crudo macinato o tritato, il peperoncino. Aggiungere le fave e i piselli sgranati, coprire e cuocere a fuoco dolce per un quarto d'ora circa.Regolare di sale.

A cottura ultimata aggiungere un trito di erbe aromatiche e un filo d'olio extra vergine e tuffarci dentro le tagliatelle, servitele con una grattata di pecorino romano e.... buon inizio di primavera!

La Bazzana

Nessun commento: