domenica 10 gennaio 2010

Baci di Dama

Biscottini molto sfiziosi e irresistibili, veloci e molto semplici da preparare. Premetto che la mia ricetta non è quella originale piemontese, ma un adattamento per questione di gusto esclusivamente personale.[singlepic id=141 w=320 h=240 float=center]In parole povere l'impasto assomiglia ad una frolla ma con dosi diverse.


  • Farina  g.500




  • Zucchero g.500




  • Farina di Mandorle g.500




  • Burro g.400




  • Tuorli  4




  • Baking o  lievito chimico g. 5




Le dosi del burro possono essere diminuite fino a 200g. ma cambierà la consistenza dell'impasto e la morbidezza del biscotto.

Impastiamo velocemente tutti gli ingredienti con la classica fontana su spianatoia o con una piccola impastatrice, avendo cura di non maneggiare troppo a lungo la pasta per evitare un eccessiva morbidezza.

Formiamo piccole palline possibilmente tutte uguali (questo è il passo più difficile della ricetta) stendendole su carta da forno per poi cuocerle a 150-160° per circa un quarto d'ora a forno secco.[singlepic id=140 w=320 h=240 float=left]

Nella mia versione ho aggiunto un pizzico di lievito per assicurarmi la tenuta della forma in cottura, ma resta un ingrediente facoltativo cosi come lo potrebbero essere i tuorli. Dopo svariate prove, questa versione è risultata migliore come tenuta, consistenza e sapore, ai poster poi l'ardua sentenza![singlepic id=142 w=320 h=240 float=center]

A bagno-maria fondere circa 100g. di cioccolato fondente, aspettare che poi rapprenda un poco e intingere la parte inferiore di 2 biscotti e unirli. Vi accorgerete immediatamente se il cioccolato sarà pronto: i biscotti devono rimanere uniti senza scivolare. Lasciare indurire completamente e spolverare, se gradite, con zucchero a velo.

Per invertire i colori dei baci di dama, ovvero, biscotto scuro e ripieno chiaro bisogna aggiungere 50g. di cacao amaro in polvere all'impasto e fondere cioccolata bianca per la farcitura.

Non vi resta che provare!

3 commenti:

sheila ha detto...

certo che hanno un bell'aspetto
io l'unica volta che ho provato a fare un dolce mi sono venuti i cantuccini sigh :(((((((
proverò
grazie sei sempre prezioso

Barbara Cenni ha detto...

allora il segreto è il lievito... i miei sono buonissimi come sapore, ma in forno si siedono...

barbara ha detto...

ke dire... provati ed approvati da tutti i miei assaggiatori... ;-)