domenica 31 gennaio 2010

Alici (sardoncini) con Pane profumato agli Agrumi

alici-con-pane-agli-agrumiIn precedenza avevamo visto come preparare velocemente le alici o sardoncini con un pane rosso molto profumato ideale per una cottura alla griglia rendendo molto particolare un piatto di per se povero; mentre oggi, al contrario, renderemo più delicato e fresco il nostro pesce azzurro.Al contrario dell'altra preparazione, le alici vanno spinate, lavate e asciugate tra 2 panni o fogli di carta da cucina.

Al pangrattato vanno aggiunte le scorza di limone,arancia e pompelmo rosa tagliate a listarelle molto sottili e sbollentate qualche minuto in acqua per eliminare il retrogusto amarognolo.Va ricordato che la scorza deve essere priva della parte bianca, quindi il consiglio è quello di usare un pelapatate per sbucciare gli agrumi se non si ha una buona manualità nel farlo a mano.

Aggiungiamo anche un trito di basilico freschissimo, regoliamo di sale e incorporiamo un pò di succo dei nostri agrumi, non troppo altrimenti si va a coprire il sapore del pesce. Completiamo con olio a filo finchè il pane non ha raggiunto la giusta umidità.alici-agli-agrumi

Stendiamo le alici e copriamole con il pane, poi arrotoliamole su se stesse molto delicatamente e cuciamo in forno caldo per circa 5 minuti. Serviamole in piatto con spicchi di agrumi pelati a vivo, cioè senza la pellicina che ricopre il frutto.

Sono buone anche a freddo inserite dentro un insalatina con rucola,lattuga e verdurine crude come finocchi, carote e....spazio alla vostra fantasia!