mercoledì 20 gennaio 2010

Meringa base e Spumini

Esistono vari modi di preparare la meringa a seconda dell'utilizzo che se ne farà, ma non cambiano gli ingredienti base che sono l'albume dell'uovo e lo zucchero[singlepic id=145 w=320 h=240 float=center]Personalmente conosco 3 modi di fare la meringa, ma solo uno è idoneo per la preparazione di spumini belli come quelli che si vedono nelle pasticcerie e panetterie. Le dosi sono molto semplici


  • Albumi     4




  • Zucchero  g.200




  • Zucchero velo g.200




  • Una presina di sale




Prima di procedere assicurarsi che il recipiente, le fruste e tutti gli attrezzi siano ben asciutti e non unti.

Montare a neve fermissima gli albumi( meglio non troppo freddi) con i 2 tipi di zucchero e la presina di sale (facoltativo qualche goccia di limone), poi riempire una sacca da pasticceria con bocchettone zigrinato medio e formare su teglia antiaderente piccoli spumini della forma desiderata.

Infornare a 60-70° per 2-3 ore. Per accorciare i tempi si può portare la temperatura fino ad un massimo di 90° circa, oltre comincerebbero a diventare scure prendendo un retrogusto amarognolo e perderebbero cosi la loro classica caratteristica di bianco lucido. Il forno deve essere ben asciutto, quindi per cotture casalinghe sarebbe consigliato di tenere socchiusa la porta del forno per non fare creare umidità all'interno dello stesso.

Stesso procedimento se si vogliono formare i dischi per torta.

Un altro metodo è chiamato "alla svizzera" ma bisogna possedere una bastardella in rame stagnato e montare gli albumi con lo zucchero a bagno-maria fino a 60°, per la misurazione della temperatura è necessario un termometro per alimenti.Si possono poi cuocere gli spumini anche a 130-140° dimezzando cosi i tempi.

L'ultimo metodo è più che altro una crema di meringa che serve come farcitura o decorazione ad altri dolci e si ottiene incorporando agli albumi mentre montano uno sciroppo di acqua e zucchero a 120° in modo da pastorizzare le uova per poterle consumare senza ulteriore cottura.

Ottenuti gli spumini si possono gustare cosi semplici o con una fondutina di cioccolata....[singlepic id=146 w=320 h=240 float=center]

Nessun commento: