lunedì 11 gennaio 2010

Goulash o Gulash

La classica ricetta ungherese rivisitata e adattata ma senza stravolgere l'originalità della stessa. Da non confondere e sminuire con un tradizionale spezzatino leggermente piccante[singlepic id=143 w=320 h=240 float=center]Per questo piatto ho usato un sottospalla di vitellone, parte nè troppo grassa nè tantomeno magra, una giusta via di mezzo perchè il piatto non risulti asciutto.

La ricetta originale prevede il peso uguale tra carne e cipolla, se proprio vi sembra troppo, dimezzate, ma a parer mio lascerei le cose cosi come stanno.

Cominciamo a rosolare le cipolle tritate grossolanamente in olio, aggiungiamo i cubetti di carne leggermente( poco poco) infarinati e rosoliamo a fuoco vivo, sfumiamo con brandy, regolate di sale e copriamo con brodo di carne caldo abbassando la fiamma, coprendo il tegame e lasciando stufare piano piano.

A parte sbollentiamo un peperone rosso (ne basta 1 per chilo di carne, ma se siete amanti del gusto mettetene pure 2!) giusto per riuscire a togliere la buccia e saltarlo velocemente con olio e uno spicchio d'aglio in camicia; a cottura ultimata passatelo nel mixer fino a ridurlo in purea.

Dopo circa mezzoretta di cottura incorparate alla carne i pomodori pelati o in polpa, lasciate cuocere almeno un altra ora.

Verso fine cottura inserite la purea di peperone e abbondante paprika dolce e aggiustate di sale in caso ce ne fosse bisogno. A piacere si possono aggiungere patate a cubetti che ovviamente andranno inserite una quarantina di minuti prima.

Un buon Syrah accompagnerà bene il piatto.[singlepic id=144 w=320 h=240 float=center]

Nessun commento: