martedì 5 maggio 2009

Crespelle di farina di ceci all'astice

[singlepic id=80 w=320 h=240 float=center]La farina di ceci è conosciuta principalmente per la preparazione della farinata e altre specialità liguri come la panissa, ma in realtà è ottima anche per preparazioni come questo primo piatto a cui ho abbinato l'astice.

Trattandosi di una crespella, resta sottointeso che la farcitura può essere personalizzata come più ci pare, ma vi consiglio vivamente un abbinamento  a base di pesce e di crostacei in particolare, si esaltano a vicenda i sapori del mare con quello dei ceci.Calcoliamo per ogni uovo 85-100g. di farina di ceci, 2,25 dl. di acqua e 3 cucchiai di olio, sale e pepe q.b. Ottenere una pastella da lasciar riposare almeno un paio d'ore.[singlepic id=81 w=320 h=240 float=right]

Passiamo alla preparazione:

Dividete l'astice a metà,[singlepic id=79 w=320 h=240 float=left] estraete la polpa e con l'aiuto di un batticarne sgusciate le chele. Fate una dadolata di porro, scalogno e sedano e lasciatela appasire in tegame con un filo d'olio insieme ad uno spicchio di aglio in camicia e alcuni gambi di prezzemolo. Unite alcune triglie di piccola taglia, i gusci dell'astice e quelli dei gamberi (che useremo in seguito), rosolate, poi spolverizzate con un pò di farina e aggiungete pomodorini anche interi, non importa, poi bagnate con vino bianco e lasciate evaporare, poi coprite con acqua e proseguite la cottura per una ventina di minuti. Al termine passate tutto al setaccio, regolate di sale, avrete ottenuto una salsa abbastanza densa.

Fate appassire una piccola dadolata di porro con un filo d'olio e unite i gamberi e l'astice preferibilmente fatto a pezzetti grandi come i gamberi, rosolate a fuoco vivo e sfumate con brandy, spolverizzate con pochissima farina setacciata, regolate di sale e pepe e togliete dal fuoco dopo un paio di minuti.

Le crespelle si ottengono come quelle classiche.

Farcitele con la popa dell'astice e gamberetti, arrotolatele come un cannellone e disponetele in pirofila da forno velata di salsa e cuocetele per una decina di minuti a 150°. Servitele con altra salsa calda e prezzemolo tritato.

Nessun commento: