martedì 21 ottobre 2008

Mi presento...

Un saluto a tutti coloro che passando di qui si fermeranno a sbirciare questo piccolo blog.
Mi chiamo Stefano ma tutti più semplicemente mi chiamano Stiv,faccio il cuoco da molti anni,ho una passione sfrenata sui vini e mi dedico anche al food-cost,ovvero quanto viene a costare un piatto calcolando il costo delle materie prime,il tempo impiegato,l'energia elettrica,il gas e tutto quello che va ad influire sul risultato finale.
Se poi aggiungiamo anche la passione per il computer ed internet,il gioco anzi la frittata è fatta.
Le ricette che pubblicherò tratteranno principalmente di piatti veloci,accessibili a tutti,adatti ad un mangiare quotidiano,senza togliere quel tocco di creatività e buongusto.
Premetto che i piatti a base di carne e pesce che vedrete man mano vengono creati in una macelleria-gastronomia,il che vi suggerisce di appoggiarvi al vostro macellaio o pescivendolo di fiducia per consigliarvi e lavorare il pezzo giusto per voi.
I "prontocuoci" sono piatti a base di carne e/o pesce crudi già assemblati con verdure o altro pronti per essere messi direttamente in cottura senza ulteriori lavorazioni. Li trovate sia nelle migliori macellerie, sia nei supermercati(poco consigliabile);ma raramente vengono fornite indicazioni di cottura.Ecco,qui proveremo a fare qualcosa di diverso,rendere appetibile un piatto di tutti i giorni.Buona lettura a tutti!

Nessun commento: