domenica 7 marzo 2010

Pan di Spagna

La base per dolci più utilizzata in assoluto per preparazioni di torte è sicuramente il Pan di Spagna, il cui nome nasce da una preparazione di un cuoco italiano che presentò una torta molto soffice in una cena al seguito di un ambasciatore italiano in Spagna.[singlepic id=147 w=320 h=240 float=none]Il segreto per ottenere un buon Pan di Spagna sta nel montare bene le uova con lo zucchero, fino ad ottenere una spuma dove non si dovranno sentire i granelli di zucchero; vi consiglio di assagiarne sempre una puntina su un dito, dovrebbe essere cremoso, senza grumi e non freddo.

La farina setacciata e la fecola vanno aggiunte in ultimo incorporandole piano piano e mescolando a mani nude amalgamando bene il tutto. Questa operazione fatta a mano e non con un utensile garantisce la perfetta consistenza, evitando grumi di farina e lo smontamento delle uova.

Adagiare il composto spumoso e ben sodo su una teglia da forno o imburrata e velata di farina o con carta da forno e cuocere a 150-160° per circa un oretta in un forno ventilato da casa.

le dosi.





  • Farina   g.300




  • Zucchero g.300




  • Fecola..g.50




  • Uova    10




  • Miele(facoltativo)  un cucchiaio




Ora sbizzarritevi a preparare torte....[singlepic id=148 w=320 h=240 float=right]

1 commento:

Graziella ha detto...

Consigli preziosissimi. A me il pandispagna non viene molto bene, proverò in questo modo. Grazie