martedì 16 febbraio 2010

Tortelli (o Ravioli) Ripieni di cioccolato

Ultimo giorno di carnevale e ultima ricetta sul tema, almeno per il momento.tortelli-ripieni-di-cioccolatoCome dicevamo qualche giorno fa, l'impasto usato per fare i crostoli o sfrappole che siano, viene buono per fare i tortelli ripieni al cioccolato.

Possiamo anche dargli forma di raviolo, magari operazione più semplice e veloce.tortelli-e-ravioli

Stendiamo la pasta in un lungo foglio e ricaviamone quadrati di 4-5cm. per lato e poniamo al centro un cucchiaino di ☛crema pasticcera☚ al cioccolato. Per ottenere una buona crema al cioccolato seguire il link precedente e aggiungere alla dose 100-150g. di cioccolato fondente fuso a bagno-maria o nel microonde. Chiudere a triangolo e passare intorno al dito formando il cerchio tradizionale ottenendo cosi la forma del tortello.


Nel caso la forma scelta sia quella del raviolo basterà stendere prima un foglio sul quale formeremmo piccoli mucchi equidistanti di crema, poi sovrapponiamo un secondo foglio per poi  saldarlo al primo battendo leggermente con un panno, poi con un tagliapasta ricaviamo i ravioli. Dimensioni e forme quindi a vostro piacimento. Dopo averli fritti, lasciarli riposare e cospargeli di zucchero a velo prima di servirli.


Vi suggerisco alternative sul ripieno: crema pasticcera, mostarda e vari tipi di confetture e marmellate...a voi l'ultima parola.tortello-di-cioccolato

Nessun commento: