mercoledì 19 agosto 2009

Filetti di Sogliola al Tartufo nero estivo

[singlepic id=127 w=320 h=240 float=center]Antipasto di mare che abbina la delicatezza della sogliola al gusto garbato del tartufo nero estivo Esiste anche una versione più complessa di questa ricetta, ma oggi ci occupiamo della versione "lite" che si adatta egregiamente come apripista in un pranzo o cena a base di pesce.

Per la vendita come prontocuoci di pesce il piatto va presentato con i filetti di sogliola spinati e spellati, accompagnati da salsa tartufata e adagiati su un letto di rucola. Ovviamente questo può essere anche un secondo piatto se preparato in padella salsato come la preparazione della classica sogliola alla mugnaia. Per approfondimenti vi invito nei commenti


Chiusa la parentesi "professionale" si torna alla ricettina veloce da preparare tra le mura domestiche.

Il metodo più veloce è  cuocere le sogliole alla griglia o in bistecchiera o in forno a fuoco dolce e pulirle in seguito togliendo le spine lungo i lati e la lisca centrale, poi dividere in 2 filetti e disporli nel piatto di portata con rucola, pomodori confit, salsa tartufata o meglio sarebbero scaglie di tartufo nero estivo e qualche goccia di olio d'oliva extra vergine. Servire a temperatura ambiente, il  freddo nasconde il sapore delicato della sogliola.

Nessun commento: