lunedì 24 agosto 2009

Faraona all'Assassina

[singlepic id=129 w=320 h=240 float=center]Nome un tantino bizzarro, lo ammetto, per descrivere un modo di cucinare la faraona in breve tempo e sfatando il tabù che vede le sue carni troppo asciutte e non indicate in estate quando si ha poca voglia pure per masticare!Un prontocuoci molto veloce da preparare, in quanto basta pulire e fiammeggiare la faraona e spezzettarla in ottavi prima di inserire gli altri ingredienti; questo comporterà anche un minor tempo di cottura.

Premetto che questa preparazione si può facilmente abbinare anche ad altre carni come il galletto, il pollo, il coniglio e simili evitando la selvaggina o il piccione che rimane un discorso a parte che sarà approfondito in seguito.

Parto dalla cottura anche se non è mia abitudine farlo: in forno a 170° leggermente umido ed eventualmente salire fino a 180-190° a seconda del tipo di rosolatura preferita;personalmente non eccedo con questa operazione con la faraona proprio per non asciugarla troppo e per non alterare gli aromi.  In alternativa la brasatura in padella ma a mio avviso perde qualcosina.[singlepic id=128 w=320 h=240 float=center]

Nella teglia da forno condire la faraona spezzettata con scalogno tagliato fine, aglio tritato (poco poco), paprika dolce (in alternativa peperoncino, ma cambia il sapore...), capperi dissalati interi, un paio di peperoni rossi maturi tagliati grossolanamente, un paio di morelli di salsiccia fresca tagliati in grosse rondelle, un trito di erbe aromatiche composto da rosmarino, salvia e aneto, un cucchiaio di strutto e un filo di olio extra vergine. Lasciamo aromatizzare in frigo un oretta prima di infornare, o anche più, tempo permettendo.

A parte, in un saltiere  ben caldo, saltare alcuni pomodorini( pendolini, pachino) tagliati a spicchi con un filo d'olio, aglio in camicia e un rametto di origano fresco. La padella deve essere ben calda per evitare che la buccia si separi dalla polpa del pomodoro e formare la classica "pappetta".

Appena sfornata la faraona inserire i pendolini e servire con pane abbrustolito.

1 commento:

sheila ha detto...

ti adoroooooooooooooooooooooo ahahahahahahah