giovedì 8 ottobre 2009

Scampi alle Piccole Verdure

[singlepic id=118 w=320 h=240 float=center]In questi ultimi giorni di caldo viene voglia di un piatto tipicamente estivo, da gustare come antipasto se servito freddo , o secondo piatto se servito caldo.Questo prontocuoci di pesce è molto semplice da preparare, l'unica difficoltà è tagliare le verdure in piccoli cubetti possibilmente uguali tra loro per garantire una cottura omogenea. In questo caso ho adoperato verdure di stagione come zucchine, melanzane, peperoni, sedano, carote, funghi, cipollina; tutte saltate con un filo d'olio, separatamente, ma tenendole toste.

Gli scampi da usare sono quelli di pezzatura medio-grande, piccoli risulterebbero poco idonei a questa preparazione. Anche un astice può andar bene.

Dopo averli bolliti nel brodo di pesce per qualche minuto ( a seconda della taglia) vanno raffreddati e in seguito bisogna incidere la parte superiore della testa e pulirla accuratamente. Va fatta molta attenzione nel taglio, la testa non si deve staccare dal corpo perchè serve da contenitore per le verdure.

Una volta unite le verdure, saltarle qualche istante con un rametto di timo e qualche foglia di basilico, poi riempire la testa degli scampi e servire immediatamente.[singlepic id=120 w=320 h=240 float=right]

Nessun commento: