lunedì 28 settembre 2009

Crostone con Uova alla Fiorentina

La mia è una piccola digressione dalla ricetta tradizionale delle note "Uova alla Fiorentina" per creare un prontocuoci diverso dal solito e adeguato a piazzarsi in tavola in ogni momento dall'antipasto al secondo piatto.Questo è uno di quei piatti che potrebbe venire in aiuto quando si ha il frigo quasi vuoto, dove puntualmente l'occhio cade sulle uova e di conseguenza si pensa a come evitare la frittatina o l'odiato-amato occhio di bue.

Se abbiamo anche la fortuna di avere un pò di prosciutto cotto, un paio di fette di fontina e i crostoni di pane siamo già a buon punto.[singlepic id=134 w=320 h=240 float=center]

Per "affogare" le uova, o meglio dire per fare le "uova in camicia", basta romperle delicatamente in acqua acidula che sobbolle (non deve bollire!) e lasciare che il bianco ricopra il tuorlo aiutandoci all'occorenza con stecchini di legno;laciare in immersione 2-3 minuti e sempre delicatamente togliere e lasciar raffreddare.

Tostiamo leggermente il pane e adagiamoci sopra un cucchiaio di besciamella o , se vogliamo dare un tocco di classe, salsa mornay: a besciamella calda aggiungere panna fresca, tuorlo d'uovo,emmenthal a cubetti fini,parmigiano.

Proseguiamo stendendo una fetta di fontina o due se troppo fine, una di prosciutto cotto. In questo caso non ho aggiunto spinaci tra i due strati, ma andrebbero messi.

In cima va posto l'uovo in camicia cosparso leggermente da un altro cucchiaio di besciamella, noce moscata e parmigiano.[singlepic id=133 w=320 h=240 float=center] Ora non resta che gratinarlo leggermente e servirlo ben caldo.

Per chi invece ha scelto il tocco di classe potrebbe a questo punto completare con una grattata di tartufo, portafoglio permettendo :-)

Nessun commento: