domenica 5 luglio 2009

Lasagne al Pesto e Gamberi

[singlepic id=106 w=320 h=240 float=center]Tra i vari piatti che si possono preparare a base di pesto, ho scelto questa lasagnetta che unisce tutto il profumo e il sapore del basilico fresco, alla dolcezza dei gamberi.Si tratta di una lasagagna bassa, solo 3 strati, molto delicata e vellutata, da cuocere velocemente a temperatura non troppo elevata.[singlepic id=105 w=320 h=240 float=left]

Sbucciamo i gamberi e priviamoli del filino nero sul dorso, tagliamoli a rondelle grossolane e saltiamoli in padella con una noce di burro, sfumiamo con brandy e togliamo dal fuoco.

Prepariamo una besciamella ➠ Clicca qui per la Besciamella

Prepariamo il pesto ➠ Clicca qui per il Pesto Genovese

Procuriamoci fogli di pasta fresca all'uovo.

Lessiamo per qualche minuto (a seconda dello spessore) la sfoglia e raffreddiamola rapidamente in acqua fredda, asciughiamola e stendiamo il primo foglio in teglia da forno imburrata.

Al pesto aggiungiamo qualche cucchiaio di besciamella fino a formare una crema e stendiamo un velo sopra il primo strato, successivamente aggiungiamo i gamberi in modo uniforme. Cosi per 2 strati, mentre per l'ultimo, sistemiamo un gambero crudo sbucciato solo per metà e inciso sopra ogni porzione di lasagna.[singlepic id=108 w=320 h=240 float=right]

Vi consiglio di preparare una besciamella piuttosto dura, anche con 110-120g. di farina, alla quale possiamo aggiungere un pò del fondo di cottura dei gamberi per insaporire ulteriormente. Tuttavia è sempre meglio per questo piatto usare una besciamella soda perchè il pesto in cottura tende ad ammorbidire; sempre per questo motivo si consiglia una cottura rapida a 170-180° per un quarto d'ora circa.

Personalmente abbinerei a questo piatto un buon Vermentino di Gallura.[singlepic id=107 w=320 h=240 float=right]

Nessun commento: