giovedì 30 luglio 2009

Fiori di Zucca in Pastella

[singlepic id=121 w=320 h=240 float=center]I fiori di zucca sono una prelibatezza tipicamente estiva, hanno trovato spazio in cucina in molte ricette, ma sono famosi e ricercati per friggerli in pastella: come fare una pastella che rimanga croccante? Che aderisca bene al fiore? Che non assorba l'unto?

martedì 21 luglio 2009

Farinata di Ceci e Bianchetti

[singlepic id=116 w=320 h=240 float=center]

Grandissima specialità ligure di cui sono state scritte decine e decine di pagine sul web e non solo; e che, grazie alla curiosità generata dalla moltitudine di farine che si trovano oggi sul mercato, la farinata sta arrivando su molte tavole in tutta Italia.

In moltissimi negozi "bio" o nei scaffali della grande distribuzione si vede far capolino la farina di ceci; preciso che i mesi caldi non sono consigliati per questo tipo di farina, se ne riparlerà da settembre in poi, col nuovo raccolto.Comunque se ben conservata e controllata all'apertura va benissimo per la sua classica preparazione.

mercoledì 15 luglio 2009

Ossibuchi in salsa Gremolata

[singlepic id=115 w=320 h=240 float=center]Un grande classico della cucina, uno dei piatti dove sono richieste pazienza e cura, entrambe da considerarsi merce rara al giorno d'oggi, dove la frenesia e la tecnologia sono le padrone incontrastate, ma non in cucina dove ancora vige la legge: "come si faceva una volta"...per fortuna :-)

domenica 12 luglio 2009

Fagottino di Crostacei e Rucola

[singlepic id=111 w=320 h=240 float=center]Tempo fa avevamo visto come ottenere un hamburger con un impasto a base di crostacei; oggi sempre da quell'impasto otterremo un fagottino ripieno di rucola molto veloce sia come preparazione che come cottura.

domenica 5 luglio 2009

Lasagne al Pesto e Gamberi

[singlepic id=106 w=320 h=240 float=center]Tra i vari piatti che si possono preparare a base di pesto, ho scelto questa lasagnetta che unisce tutto il profumo e il sapore del basilico fresco, alla dolcezza dei gamberi.

giovedì 2 luglio 2009

Cozze Gratinate

[singlepic id=104 w=320 h=240 float=center]Chi è amante del sapore di mare non può farsi sfuggire questo prontocuoci di pesce, semplice ma molto gustoso.