mercoledì 29 aprile 2009

Salmone al vapore con Riso Rosso ai gamberi profumati al pesto e carote vichy

[singlepic id=75 w=320 h=240 float=center]Il nome cosi lungo e altisonante di questo piatto non significa che sia di difficile preparazione, anzi, la sua semplicità è il punto di forza come la sua adattabilità a tavola in quanto può essere catalogato come un "piatto unico" ( il famoso brunch detto all'inglese) ,sia freddo che caldo si mangia bene ed è tutto sommato economico.

sabato 25 aprile 2009

Pane al cioccolato

[singlepic id=72 w=320 h=240 float=center]La Pasqua è passata e come sempre ci si ritrova a fare i conti con le rimanenze delle uova di cioccolata ridotte in piccoli pezzi; si comincia quindi a pensare a qualche tipo di dolce in modo da poter smaltire i vari pezzettini e pezzettoni.

Il pane al cioccolato è una possibile soluzione, da non confondersi con il "pain au chocolat" francese e peraltro estremamente squisito. La preparazione è molto simile ma cambia l'impasto che nel nostro caso è ottenuto dal pan-briosche, mentre quello originale parigino è fatto con pasta sfoglia.

mercoledì 22 aprile 2009

Finta coscia di pollo alla Giudea

[singlepic id=71 w=320 h=240 float=center]Le parti meno nobili, o forse, per meglio dire meno usate e conosciute come le ali del pollo, sono in macelleria molto usate in molti prontocuoci perchè facilmente adattabili con qualche colpo di coltello. L'ala è una parte molto saporita e non asciutta come il petto, ha una cottura breve ed è molto economica. A parole risulta complicata la spiegazione su come disossare un ala, quindi è mia intenzione pubblicare al più presto un piccolo filmato che illustri in modo pratico l'operazione senza cosi perdermi in giri di parole.

martedì 21 aprile 2009

Insalatina tiepida di calamari all'aceto balsamico

[singlepic id=67 w=320 h=240 float=center]Un buon compromesso tra un piatto caldo e uno freddo è....tiepido!! Già, proprio cosi, anche se rientra comunque tra le preparazioni dei piatti freddi, questa insalatina da il massimo di se stessa se consumata tiepida; il calamaro rimane molto morbido (freddo tende ad indurire), l'aceto balsamico sprigiona tutte le sue doti, le verdurine abbinate cominciano a rilasciare i liquidi ed insaporire il tutto.

venerdì 17 aprile 2009

Medaglioni di coda di rospo ai 3 pepi con lardo di colonnata e aneto

[singlepic id=65 w=320 h=240 float=center]Un esempio di "prontocuoci" di pesce, veloce e molto gustoso, da cucinare al forno, o ancora meglio su un barbecue, è questo medaglione di coda di rospo aromatizzato con le 3 principali varietà di pepe, il profumo dell'aneto e la succulenza del lardo di colonnata.

mercoledì 15 aprile 2009

Tonno, Fagioli e Cipolla di Tropea

[singlepic id=61 w=320 h=240 float=center]Sarà stato il primo caldo ma ieri sono stato colto dalla voglia matta di mangiare un bel piatto di tonno, fagioli e cipolla accompagnato dalla classica piadina che qui non manca mai; niente di strano penserete, un piatto banale e stupido in confronto ad altri più elaborati e di effetto, ma vi assicuro che nei buffet o a tavola con amici, uno dei primi a sparire è proprio questo.

Per renderlo unico

lunedì 13 aprile 2009

Mazzancolle allo Zafferano con Riso Venere

[singlepic id=58 w=320 h=240 float=center]Un piatto di sicuro effetto adatto a chi ama i sapori aromatici e particolari conferiti sia da questo tipo di riso che dai crostacei fino allo zafferano.

Proprio questo riso originario della Cina ha una colorazione naturale tendente al nero e un sapore che ricorda il pane con una tonalità aromatica accentuata,

venerdì 10 aprile 2009

Zuppa di cipolla

[singlepic id=57 w=320 h=240 float=center]

Questa è una di quelle zuppe che sta bene in ogni contesto culinario, fa storia a parte, è un antipasto, è un primo piatto, è un piatto unico, è un ottimo entreè ad una cena di pesce o di carne ed è davvero semplice farla.

Alla base di tutto ci sta un buon brodo di carne,

domenica 5 aprile 2009

Agnello alla Pasqualina

[singlepic id=52 w=320 h=240 float=center]Si avvicina la Pasqua e si comincia a pensare ad un modo diverso di cucinare l'agnello per sorprendere amici o parenti, o semplicemente per evitare di cadere sempre nel classico, non che sia sbagliato, anzi, però succede che si abbia voglia di una ventata di novità.

giovedì 2 aprile 2009

Chicche di pollo

[singlepic id=49 w=320 h=240 float=center]La mia eterna avversione nei confronti dei fast-food mi porta a combattere colpo su colpo le preparazione estrogenate di crocchette e affini, di finti hamburger e via dicendo, sarebbe troppo lungo e noioso l'elenco. Spesso mi chiedono come si fanno ad ottenere crocchette di carne senza la classica e insopportabile stopposità del dopo cottura , soprattutto se si tratta di carne cotta in precedenza.